Le immagini del Golfo degli Angeli in diretta sui canali ufficiali della classe internazionale e sui social di Sardinia Sardinia Sailing Cup
Finalmente la brezza da ovest-nord-ovest, tra i 12 e 16 nodi, ha rinvigorito il Golfo del Poetto. Nel day 5 dell’iQFoil European Championship si è concretizzata la condizione per avere ben cinque regate per entrambe le flotte, nella disciplina course racing.
Le premiazioni dell’iQFoil European Championship si terranno venerdì 11 ottobre alle ore 17:00 presso il palco del FIV Village all’anfiteatro di Marina Piccola a Cagliari.
Strategia e tecnica: una corsa verso le Medal Series
Nella giornata di oggi, donne e uomini, impegnati nelle fasi finali delle opening series, hanno studiato la miglior tecnica e la miglior strategia per cercare di entrare nelle medal series destinata ai primi 10 di ciascuna classifica.
Tra gli uomini, i primi tre posti della medal series sono occupati dall’olimpionico polacco Pawel Tarnowski che dopo il secondo giorno di regate ha avuto modo oggi di recuperare e scalare la classifica maschile tornando ad essere leader. Resta nelle prime posizioni l’italiano Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle) davanti al francese Adrian Mestre. Seguono l’olandese Joost Vink, il britannico Finn Hawkins, e Manolo Modena (Circolo Surf Torbole) in sesta posizione davanti al bronzo olimpico Luuc Van Ozpeeland. La Gran Bretagna chiude la classifica delle Medal Series con Mathew Barton ed Andy Brown. Chiude, purtroppo, 19^ il sardo Federico Pilloni (Young Azzurra- YCCS).
Nella classifica femminile in testa si impone la norvegese Maya Gysler, argento all’iQFoil International Games & U23 World Championships nel luglio 2024. Secondo, terzo e quarto posto per le israeliane Daniela Peleg, Tamara Steinberg e Shahar Tibi. Scende in quinta posizione ma entra in Medal Series lasciando tutti i giochi aperti, la britannica Islay Watson, in testa nel day 2, che sperava di restare in cima alla classifica in questa giornata così importante. L’olimpionica olandese Sara Wenneks si posiziona sesta davanti alla polacca Anastasya Valkevich e alla norvegese Mina Mobbek e chiude la ranking delle medal series l’israeliana Maya Morris.
Chiudono rispettivamente al 14^ e al 16^ posto, Sofia Renna(Circolo Surf Torbole) e Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village).
Tra i tanti atleti partecipanti, diversi olimpionici e campioni italiani, Luca di Tomassi (Fiamme Gialle) vincitore nell’iQFoil del Campionato Italiano Classi Olimpiche -Edison Next 2024 di Cagliari, dà uno sguardo agli avversari: “ci sono molti ragazzi agguerriti in gara, i ragazzi francesi, in particolare sono molto forti, inoltre – ha commentato prima delle regate di oggi- c’è il Luuc Van Opzeeland, bronzo olimpico”. Come tanti professionisti di questa specialità, per Luca di Tomassi Cagliari è un luogo conosciuto: “nel Golfo degli Angeli abbiamo fatto tanti allenamenti, il Poetto ci consente di allenarci anche nei mesi più freddi, anche se in questa settimana la fortuna non ci ha accompagnati dal punto di vista del vento, di norma troviamo condizioni di vento forte.”
Dal 15 ottobre l’appuntamento è con la Foil International Academy Trophy del progetto Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa con il coinvolgimento degli Waszp Foil, diretta dal tecnico federale Alessandra Sensini.
Dal 16 al 20 ottobre sarà la volta del WingFoil Racing World Cup Italy, che a circa due settimane dall’avvio conta già iscritti e i numeri potrebbero salire. L’evento è riconosciuto da World Sailing come Evento Speciale.
Nella terza settimana di Novembre sarà la volta dell’International Development Programme, giorni interamente dedicati alla Para Sailing internazionale. Ancora una volta le acque di Su Siccu ospiteranno queste regate straordinarie.
La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio.
PHOTO CREDIT: © Sailing Energy / iQfoil Class
PHOTO CREDIT: © LUIGI CORDA – SARDINIA SAILING CUP