Prima giornata caratterizzata da un fresco vento di Scirocco, training in vista delle regate ufficiali
Al via l’Inclusive Development Programme, ultimo grande evento del 2024 di Sardinia Sailing Cup dedicato alla Para Sailing. Nello specchio acqueo di Su Siccu gli atleti provenienti da cinque nazioni si sono sfidati a bordo delle imbarcazioni Hansa 303.
Le condizioni meteo della prima giornata sono state caratterizzate da un fresco vento di scirocco tra i 10 e 12 nodi.
Italia, Svezia, Francia, Gran Bretagna, Austria e Singapore: sono le nazioni che hanno raggiunto la Sardegna per questo importante evento velico.
Da Cagliari si volge uno sguardo ai Giochi Paralimpici di Brisbane del 2032: “l’IDP di Cagliari, congiuntamente ad altri svolti in altre città del mondo da World Sailing, (il più recente si è svolto a Singapore poche settimane fa), serve a raccogliere le informazioni necessarie richieste dal Comitato Paralimpico Internazionale e dal Comitato Olimpico Internazionale – commenta Mirco Babini, coordinatore di Sardinia Sailing Cup– siamo vicini a raggiungere l’obiettivo volto al reinserimento della vela ai Giochi Paralimpici di Brisbane 2032, dopo una lunga assenza.”
Il programma del primo giorno dell’Inclusive Development Programme a Cagliari ha incluso diverse attività di formazione negli spazi del centro di preparazione olimpica della Federazione Italiana Vela al Molo Ichnusa e le attività di allenamento in acqua.
Sul palco, ad aprire ufficialmente l’evento, sono stati il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e il Presidente della III Zona FIV Corrado Fara, insieme al coordinatore di Sardinia Sailing Cup Mirco Babini e Hannah Stodel per World Sailing; a dare il benvenuto agli atleti e ai tecnici, c’erano anche il Presidente del C.ON.I. regionale Bruno Perra, Rossana Podda in rappresentanza dell’Assessorato Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio, l’Ammiraglio Giuseppe La Rosa in rappresentanza della Lega Navale Italiana. Durante la mattinata, è stato consegnato un importante riconoscimento ad Hannah Stodel in occasione della seconda edizione dell’Inclusive Development Programme.
La seconda giornata, lunedì 25 novembre, sarà caratterizzata da una mattina dedicata alla preparazione delle regate in singolo che si svolgeranno nel pomeriggio. Così si entrerà nel vivo del Trofeo dell’Inclusive Development Programme.
Nella giornata conclusiva, martedì 26 novembre, le regate si svolgeranno sia nel singolo che nel doppio. Alle ore 16:00 il Molo Ichnusa ospiterà la cerimonia di premiazione dell’Inclusive Development Programme con cui calerà il sipario sulla Sardinia Sailing Cup 2024.
“Siamo lieti di ospitare per il secondo anno il programma Inclusive Development” ha detto dal palco il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre. Sono felice di dare il benvenuto a tutti i velisti provenienti da ogni Paese qui a Cagliari. Per la nostra Federazione, l’attività di Para Sailing ha un’importanza straordinaria, e l’attenzione ai progetti in questi anni è cresciuta sempre di più. La Para Sailing Academy si è sviluppata in tutta Italia, accogliendo un numero sempre maggiore di atleti, ampliando risorse e competenze, grazie a un team sempre più specializzato. Vorrei ringraziare World Sailing, in particolare Hannah Stodel, per l’impegno e i grandi sforzi, costanti e determinati, nel promuovere il Para Sailing.
Desidero inoltre ringraziare il Presidente della III Zona FIV Corrado Fara e soprattutto tutti gli allenatori, atleti e organizzatori per il loro lavoro e il loro entusiasmo, non solo in questo evento, ma in tutte le attività. Credo profondamente in questo progetto: la vela può e deve essere veramente per tutti, uno sport straordinario, senza barriere.”
“Sono molto felice di accogliere tutti i velisti e gli allenatori qui a Cagliari. L’anno scorso è stata un’esperienza straordinaria e sono ancora più contento di vedere nuovi atleti e allenatori” ha commentato il Presidente III Zona FIV, Corrado Fara. Vorrei ringraziare il Presidente Francesco Ettorre per aver scelto ancora una volta la Sardegna per questo importante evento, e tutte le persone che hanno lavorato alla sua realizzazione, un evento di cui siamo davvero orgogliosi di essere ospiti.
L’attività di Para Sailing ha una grande importanza per la Federazione e anche qui in Sardegna; abbiamo circoli che lavorano con grande impegno per sviluppare le attività e far crescere i progetti. È un grande onore vedere come la vela concretamente aiuti, non solo come sport, ma anche per i suoi valori.”
La Sardinia Sailing Cup ha avuto inizio il 25 settembre a Marina Piccola, con il Campionato Italiano Classi Olimpiche, il campionato italiano para sail, proseguito a ottobre con l’iQFOiL European Championship, il Foil International Academy Trophy e la WingFoil Racing World Cup.
La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio. Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing. Si svolge in collaborazione con il Comune di Cagliari.
Photo Credit: Luigi Corda Sardinia Sailing CUP